
«Dovremmo prendere esempio dal Villaggio Pestalozzi per bambini e impegnarci anche noi per il futuro dei bambini.»
Didier Burkhalter
Ex consigliere federale
La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini si impegna a favore di bambini e adolescenti. Il Villaggio per bambini in Svizzera è un luogo di scambio interculturale, dove giovani di diverse origini si incontrano per cercare di creare la comprensione dello straniero. All’estero la fondazione consente ai bambini meno avvantaggiati di poter accedere regolamente a un’educazione di buona qualità.
Con i nostri progetti nel 2020 abbiamo aiutato circa 200 000 bambini, ragazzi e adulti di quattro continenti. Scoprite i progetti della fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini nel mondo.
Attraverso docenti qualificati offriamo ai bambini delle lezioni scolastiche che possano essere loro di aiuto.
Attraverso i progetti di formazione all’interno del Villaggio per bambini promuoviamo la tolleranza e la comprensione reciproca.
Facciamo in modo che i bambini possano sfuggire alla violenza grazie alla formazione.
Attraverso le lezioni scolastiche nei campi profughi restituiamo ai bambini un pezzetto di quotidianità.
Attraverso i progetti di formazione cerchiamo di ridurre la discriminazione e aumentare la tolleranza.
La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini è attiva da oltre tre decenni nel settore della cooperazione allo sviluppo. Insieme alle organizzazioni partner locali promuoviamo il diritto di bambini e adolescenti svantaggiati a una buona formazione e, di conseguenza, cerchiamo di offrire loro migliori opportunità per il futuro.
I progetti attuati negli dodici paesi sono strutturati sul lungo periodo. La durata media di nove anni assicura che i contenuti e la metodologia entrino in modo stabile nel sistema formativo locale. Per fare in modo che anche la comunità locale partecipi, fin dall’inizio coinvolgiamo nei nostri progetti docenti, autorità e genitori. Attraverso un progressivo potenziamento del finanziamento autonomo da parte di autorità e finanziatori locali, al termine dei nove anni i progetti possono essere portati avanti dalla popolazione locale in modo autonomo e indipendente.
«Dovremmo prendere esempio dal Villaggio Pestalozzi per bambini e impegnarci anche noi per il futuro dei bambini.»
Didier Burkhalter
Ex consigliere federale
Tutto sembra cambiare sempre più velocemente. La globalizzazione ha reso il mondo sempre più piccolo, le culture straniere sono sempre più vicine e i confini non hanno più significato. Questo crea conflitti e paure. Spesso non si ha la capacità di aprirsi allo straniero e di entrare in dialogo con lui. L’incontro aiuta la comprensione. I progetti di scambio interculturale che si svolgono presso il Villaggio per bambini vertono proprio su questo tema.
Nell’ambito dei nostri progetti di formazione, ogni anno oltre 2000 bambini con background culturali diversi affrontano tematiche quali la lotta al razzismo e la discriminazione e, attraverso l’incontro diretto, abbattono i pregiudizi. In questo modo i bambini imparano le basi di una convivenza pacifica.
534 Bambini partecipanti nel 2021
133 161 Bambini aiutati nel 2021
18 332 Bambini aiutati nel 2021
66 537 Bambini aiutati nel 2021
2235 Bambini partecipanti nel 2021
34 559 Bambini aiutati nel 2021