Africa dell'est

Bambini e docenti motivati nelle aule scolastiche

Povertà, infrastrutture scolastiche scadenti e pochi insegnanti con una formazione adeguata rendono ancora più difficili le lezioni nelle scuole della Tanzania e dell’Etiopia. La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini offre ai docenti dell’Africa dell’est una formazione di alta qualità. Durante i workshop imparano come gestire le classi numerose e ricevono numerosi consigli su come trasferire in modo creativo le conoscenze.

Gli alunni sono motivati e desiderano imparare, ma nelle aule scolastiche manca lo spazio. Fino a cinque bambini si dividono un unico banco. Molti sono seduti a terra vicino alle sedie e alle panchine. In Tanzania e in Etiopia non è raro trovare classi di 100 bambini guidate da un unico docente. Di conseguenza anche il livello acustico è tutt’altro che basso. Un ambiente, quindi, decisamente diverso da quello ideale per l’apprendimento.

Con il proprio lavoro, la Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini mira a migliorare la qualità della formazione scolastica nell’Africa dell’est. Abbandonate le lezioni frontali, gli insegnanti apprendono diversi metodi per trasmettere le conoscenze. In questo modo i bambini possono trarre il massimo vantaggio dalla scuola e partecipare attivamente alle lezioni. Ogni anno offriamo corsi di perfezionamento a 1744 docenti.
 

ea_projekthub_03_parallax

Libri che aprono mondi

I bambini non imparano soltanto a lezione, ma anche attraverso i libri. La lettura favorisce la curiosità, stimola la fantasia e fa crescere la voglia di scrivere da soli delle storie. Purtroppo, però, non sono molti i libri scolastici e i libri di racconti per bambini. Per questo promuoviamo la produzione di libri per bambini in loco e nella lingua locale, lo Swahili.

Lezioni per bambini nomadi

In Etiopia abbiamo realizzato un progetto per i nomadi. Anche se le famiglie non hanno una dimora fissa, i bambini devono avere la possibilità di frequentare la scuola.

kinderportraet_damian_02

Damian, 14 anni

Damian è un bambino determinato e da grande vuole fare il pilota. Per questo ha bisogno di una buona formazione. Presso la biblioteca della scuola può prendere in prestito tutti i libri che vuole e che lo possono aiutare a raggiungere il suo obiettivo.

Venite a conoscere Damian
kinderportraet_caster_01

Caster, 15 anni

Le sorelle maggiori di Caster si sono tutte sposate in tenera età. Ma Caster non vuole assolutamente fare come loro. Lei vuole diventare un’insegnante e provvedere da sola a se stessa. Per questo si sta impegnando diligentemente fin da adesso per raggiungere il suo scopo e, ad esempio, scrivere dei racconti.

Venite a conoscere Caster

Sostenete i bambini dell’Africa dell’est

Nel 2020 abbiamo sostenuto insieme 114 945 bambini.

Fare clic qui per proseguire nella procedura di donazione.

Per riavviare la procedura, ricaricare la pagina.

La vostra persona ­di contatto

mitarbeitende_winkler_lucia_01
«I nostri libri adatti ai bambini sviluppano le abilità di lettura e scrittura.»

Lucia Winkler
Direttrice programmi Africa dell’est

Volete porci delle domande o darci dei suggerimenti relativamente al nostro impegno in Africa dell’est?
l.winkler@pestalozzi.ch

News