

Protezione contro le bande giovanili
Come teniamo lontani gli adolescenti dalle bande criminaliIn El Salvador le bande criminali giovanili possono contare su un esercito di 60'000 persone e la tendenza è in forte aumento. Rapine a mano armata, stupri e omicidi sono all’ordine del giorno. El Salvador conta circa 40 omicidi ogni 100’000 abitanti. In Svizzera sono 0.5.
-
Sfida
Le bande reclutano gli adolescenti in strada
-
Iniziativa
Interessanti offerte ricreative per gli adolescenti
-
Obiettivo
Tenere lontani gli adolescenti dalla strada
Bambini partecipanti
6468Durata del progetto: dal al
Categorie
Attività del tempo libero, Violenza, Criminalità, America centraleAttività del progetto
1552 bambini e adolescenti tra i 10 e i 18 anni nel 2015 non sono stati costretti a trascorrere il loro tempo libero in strada e hanno avuto la possibilità di frequentare i nostri corsi di sport, di ballo o di cucina.

Interessanti offerte ricreative per gli adolescenti
In El Salvador le lezioni scolastiche si svolgono soltanto al mattino. Al pomeriggio gli adolescenti dei quartieri poveri spesso trascorrono il loro tempo in strada, senza avere niente di concreto da fare. Una situazione che ha conseguenze catastrofiche, perché è proprio in strada che le bande criminali giovanili reclutano nuovi membri.
Sport e divertimento vs. bande e omicidi
Ed è proprio qui che interveniamo noi. La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini offre agli adolescenti interessanti attività ricreative dopo la scuola, tenendoli quindi lontani dalla strada. Gli adolescenti ricevono una prospettiva diversa e corrono meno il rischio di finire in una banda criminale.






