see_detail_830213_mcec_02_showroom

Scambio tra culture

Come rendere possibile una convivenza pacifica

In Macedonia del Nord la minoranza albanese e la maggioranza macedone sono costantemente in lite. Per questo macedoni e albanesi vivono prevalentemente in mondi separati. La divisione non esula neppure le scuole. In questo modo si impedisce quindi l’apertura e l’accettazione delle altre culture.

  • Sfida

    Conflitti etnici tra Macedonia e Albania

  • Iniziativa

    Classi miste e attività ricreative comuni

  • Obiettivo

    Maggiore tolleranza tra i bambini macedoni e albanesi

Alunni e alunne

890

Durata del progetto: dal 2012 al 2021

Categorie

Anti-discriminazione, Minoranze etniche, Interkultureller Austausch, Europa sud-orientale

Attività del progetto

Il personale docente delle scuole che partecipano al progetto hanno ricevuto una formazione specifica sulla comunicazione interculturale, per poter modificare e migliorare i propri metodi didattici.

see_detail_830213_mcec_03_parallax

Insieme a scuola e nel tempo libero

Contrastiamo questa situazione riunendo all’interno di classi miste gli allievi macedoni e albanesi in 18 scuole primarie. Gli alunni stanno insieme anche dopo la scuola attraverso diverse attività ricreative.

Sensibilizzazione dei docenti all’interculturalità

Nel progetto sono coinvolti anche i docenti. Gli insegnanti seguono corsi incentrati sull’interculturalità, durante il quale imparano come rapportarsi correttamente con le diverse culture.

pestalozzi_-_austausch_der_kulturen
testimonial_memedova_azbija_01
«Le lezioni miste tra bambini macedoni e albanesi hanno contribuito a dissolvere i pregiudizi.»

Azbija Memedova 
Responsabile della Macedonia del Nord

News