showroom_themenprojekte

Riflettere sui propri valori e trattare le altre persone con più rispetto

Progetti a tema

Favorire la convivenza sociale

Per come si vestono, per la loro provenienza o il loro comportamento, è facile che le persone vengano emarginate dalla società. Nascono conflitti che rendono difficile la convivenza. Nei nostri progetti, le scolaresche riflettono su ciò attraverso esercitazioni pedagogico-sperimentali.

Nei progetti a tema, i partecipanti analizzano temi inerenti a discriminazione, emarginazione, razzismo, diritti dei bambini e diritti umani.

In un workshop i partecipanti sperimentano che cosa si prova a essere discriminati. Apprendono così a gestire queste situazioni, riflettono in chiave critica sui comportamenti emarginanti, analizzando i propri valori.

Queste esperienze insegnano loro a relazionarsi con le altre persone con più sensibilità e rispetto e a trattare tutti allo stesso modo. Imparano a conoscere i propri margini di azione e ad applicare il coraggio civile.

Luogi del progetto: Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, Trogen AR, o presso la scuola.

Gruppi target: scuole primarie, secondarie, medie e professionali nonché imprese che svolgono attività di formazione e gruppi giovanili

Contenuti del progetto: discriminazione, emarginazione, coraggio civile, diritti dei bambini/diritti umani, identità e valori, cooperazione e gestione dei conflitti, comunicazione interculturale

Approccio pedagogico: partecipativo, orientato alle azioni e alle esperienze.

Durata: da uno a cinque giorni

Costi: su richiesta

PROMUOVERE LE COMPETENZE PERSONALI E SOCIALI

selbstkompetenz_bild

Competenza personale

Il progetto favorisce il riconoscimento e la riflessione sulla propria identità e i propri valori. I partecipanti sperimentano la capacità di accettare sfide e gestirle in modo costruttivo. Sanno capire i punti di vista di altre persone ma anche esprimere e ponderare i propri.

rs4247_schulprojekt-abtwil_kinderdorf-pestalozzi-scr

Competenza sociale

Nel progetto si stimolano le competenze sociali e trasversali – in particolare la capacità di relazionarsi, cooperare e affrontare i conflitti. L’accento è posto sulla gestione della diversità sociale: vivere la varietà come un arricchimento, comprendere le comunanze e le differenze tra le persone e trattarsi con rispetto vicendevole.

reflexionskompetenz_bild

Competenza riflessiva

I partecipanti imparano a prendere coscienza dei propri sentimenti e delle proprie necessità e a esprimerli con franchezza e in modo adeguato alla situazione. Esercitazioni riflessive permettono loro di adottare prospettive diverse, considerando la propria opinione da una certa distanza e criticamente.

Approccio pedagogico e metodologia

Aiutiamo i corsi secondo i seguenti approcci metodologici, sperimentati nella Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) : 

  • Approccio formativo ad ampio spettro e partecipativo
  • Apprendimento orientato alla procedura e alle azioni 
  • Incontri dal vivo in esercitazioni orientate al gruppo
  • Elementi ludici e pedagogico-sperimentali
  • Riflessione e moltiplicazione in elementi di pedagogia dei media

Nel nostro lavoro ci orientiamo tra l’altro in base agli obiettivi e ai parametri del Piano d’insegnamento 21 in merito a temi di etica, diritti dei bambini, discriminazione, tolleranza, religione e società.

Sostegno da éducation21

Le scolaresche che partecipano a una settimana di scambio o progetto a tema della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, sono sostenute dalla Fondazione éducation21 e dalla Commissione federale contro il razzismo CFR . La Fondazione éducation21 sostiene progetti finalizzati a prevenire il razzismo che garantiscono un’adeguata preparazione e revisione nell’insegnamento scolastico. Si fa carico del 50% dei costi per il corso. La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini presenta questa domanda di sostegno per la vostra scuola.

Ulteriori informazioni e PDF (in tedesco)

barbara_germann_-_paedagogin_themenprojekte_-_stiftung_kinderdorf_pestalozzi
«Consentiamo di fare esperienze formative con la testa, il cuore e l’azione.»

Barbara Germann
Collaboratrice progetti Progetti a tema

b.germann@pestalozzi.ch
+41 71 343 73 61

julian_friedrich_-_paedagoge_themenprojekte_-_stiftung_kinderdorf_pestalozzi
«I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di stanze per lo sviluppo personale; il Villaggio per bambini ne offre la possibilità.»

Julian Friedrich
Collaboratore progetti Progetti a tema

j.friedrich@pestalozzi.ch
+41 71 343 73 61