Radio per bambini e adolescenti
I bambini creano il loro programmaOgni anno oltre 3000 bambini partecipano a progetti di scambio altamente formativi e che permettono loro di fare importanti esperienze. Le esperienze e i contenuti vengono elaborati dai giovani partecipanti sotto forma di trasmissioni radiofoniche. Effettuano ricerche, scrivono e conducono, il tutto occupandosi anche della regia.
Approfondimento delle nozioni apprese tramite le trasmissioni radio
Durante i progetti di scambio tra classi svizzere e bambini dell’Europa sud-orientale si individuano i pregiudizi e se ne discute apertamente. Questa riflessione consapevole viene promossa da personale esperto della fondazione ed elaborata in trasmissioni radiofoniche. L’emittente radiofonica per i bambini e gli adolescenti è uno strumento con il quale approfondire e consolidare le esperienze e quanto appreso tramite il progetto di scambio. Le trasmissioni vengono prodotte e mandate in onda in tutta la Svizzera dallo studio del Villaggio per bambini o dal radiobus.
Un ottimo mezzo per i bambini
Anche se nell’era di YouTube la radio potrebbe sembrare uno strumento antico, per i giovani non è così: «la radio è divertente!» Anche la Società svizzera di radio-televisione SSR è impressionata dalla nostra emittente radiofonica. A tal punto che abbiamo ricevuto il premio per la radio e la televisione della SSR della Svizzera orientale.


Scambio interculturale
Il Villaggio per bambini è un luogo in cui i bambini fanno esperienze preziose nell’ambito di progetti di scambio interculturali. Al centro vi è l’incontro diretto tra bambini provenienti dalla Svizzera e dall’Europa sud-orientale.
Radioplayer
Sostenete i progetti di formazione in Svizzera
Nel 2020 abbiamo sostenuto insieme 2 123 bambini.La vostra persona di contatto

«Io e il mio team diamo voce ai bambini attraverso la nostra emittente radiofonica.»
Florian Karrer
Responsabile progetti radiofonici
Volete partecipare con la vostra classe o il vostro gruppo a un progetto radiofonico?
+41 71 343 73 45
f.karrer@pestalozzi.ch





