30 anni dei diritti dell’infanzia: festeggiate con noi!

Grande festa presso la Bundesplatz

Il 20 novembre è la Giornata dei diritti dell'infanzia: una ricorrenza che va festeggiata come si deve. Siete tutti invitati a partecipare alla nostra festa dedicata ai diritti dell'infanzia che si terrà presso la Bundesplatz. Dalle 12:10 alle 15:00 vi aspetta un variegato programma con ospiti dal mondo della politica e della musica. E naturalmente tantissimi bambini.

Noi festeggiamo!

La Convenzione sui diritti dell’infanzia è stata promulgata il 20 novembre di trent’anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tutti i bambini hanno questi diritti, indipendentemente dal luogo nel quale sono cresciuti, dalla loro religione e dal fatto che la loro famiglia sia ricca o povera.

Anche se, in Svizzera, per molti bambini e giovani la situazione è più che positiva e molti diritti sono dati per scontati, la Convezione sui diritti dell’infanzia è ancora poco conosciuta. Questo è ciò che vogliamo cambiare.

Sono ormai trascorsi trent’anni dall’introduzione della Convenzione sui diritti dell’infanzia, ma il lavoro per garantirli non è ancora terminato. 

Programma

Mattina

Di mattina si svolgerà a Berna un’avvincente caccia al tesoro a tappe, organizzata appositamente per bambini e ragazzi e dedicata al tema dei diritti dei bambini. Sarete in grado anche voi di trovare qualche tappa?

Pomeriggio

Nel pomeriggio si festeggerà a dovere. Saremo lieti della vostra partecipazione al nostro programma.

12:10 Concerto La Nefera parte 1

12:30 Discorso di benvenuto dal team di progetto 30 anni di diritti dei bambini

12:40 Concerto La Nefera parte 2

13:00 Discorso di Franziska Teuscher, consigliera municipale della Città di Berna

13:10 Open mic: i bambini prendono la parola ed esprimono i propri desideri relativi al futuro del pianeta

13:40 Il consigliere federale Alain Berset ascolta le esigenze, i desideri, le preoccupazioni e le richieste dei bambini, che a loro volta hanno la possibilità di intervistarlo sul tema dei diritti del fanciullo

14:10 Concerto Nemo

14.45 Cantiamo insieme la canzone dei diritti dell'infanzia

15:00 Fine dell’evento

Iniziatori

Gli iniziatori sono la Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, la Protezione dell’infanzia Svizzera, Pro Juventute e il comitato dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

NEWS