Celebriamo – 30 anni di diritti dei bambini

Festeggiamo i bambini e i loro diritti! Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Venite a Berna e scoprite insieme alla vostra classe che cosa sono i diritti dell’infanzia e quanto sono impor-tanti per i bambini e i giovani svizzeri e di tutto il mondo.

30_jahre_kinderrechte_-_wir_feiern_-_stiftung_kinderdorf_pestalozzi_-_gross

Noi festeggiamo!

La Convenzione sui diritti dell’infanzia è stata promulgata il 20 novembre di trent’anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tutti i bambini hanno questi diritti, indipendentemente dal luogo nel quale sono cresciuti, dalla loro religione e dal fatto che la loro famiglia sia ricca o povera.

Anche se, in Svizzera, per molti bambini e giovani la situazione è più che positiva e molti diritti sono dati per scontati, la Convezione sui diritti dell’infanzia è ancora poco conosciuta. Questo è ciò che vogliamo cambiare.

Sono ormai trascorsi trent’anni dall’introduzione della Convenzione sui diritti dell’infanzia, ma il lavoro per garantirli non è ancora terminato. Scopritene i motivi insieme alla vostra classe. Scoprite anche come sono vissuti i diritti dell’infanzia in Svizzera e in che modo è possibile migliorare ulteriormente la situazione dei bambini in Svizzera.

Partecipazione

Possono partecipare le classi di tutta la Svizzera, a partire dalla terza.

Il 20.11.19 non mancate: festeggiate, insieme alla vostra classe e a tante altre, i 30 anni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia.

Per noi, i diritti dei bambini sono importanti. Per le prime 40 classi Il viaggio è gratuito.

Iscriva ora la sua classe.

Iniziatori

Gli iniziatori sono la Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, la Protezione dell’infanzia Svizzera, Pro Juventute e il comitato dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

Programma

L’evento inizia alle ore 9:00 sulla piazza Federale di Berna e prosegue fino alle ore 15:00. Le classi arrivano a Berna scaglionate.

Il programma dedicato alle classi è molto ricco.

Mattina

In mattinata, la città di Berna ospiterà un emozionante post sul tema dei diritti dei bambini e dei giovani. Sulla base di tre stazioni, le classi registrate vengono istruite in modo ludico e incoraggiate a riflettere. Perché solo chi conosce i propri diritti può difenderli.

Pomeriggio

è il momento dei festeggiamenti. Le rappresentazioni musicali scaldano gli animi e i bambini e i giovani hanno la possibilità di difendere i propri interessi presso l’Open Mic.

Per pranzo i/le bambini/e e i/le ragazzi/e ricevono gratis un pasto al sacco.

Ci auguriamo una festa dei diritti dell'infanzia indimenticabile.

Iscrizione

Iscriva ora la sua classe:

LANDING PAGE Event 30 Jahre Kinderrechte Anmeldeformular IT

Donare

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta ai progetti più urgenti.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al Villaggio per bambini.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Africa orientale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto America centrale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Asia sud-orientale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Europa sud-orientale.

Sì, desidero diventare membro del circolo degli amici.

Grazie infinite per la sua donazione

Dì ai tuoi amici della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini.

Condividi