Imparo, dunque sono

06.04.2020 - 17:09 | Christian Possa

Ixchel ha un entusiasmo per l’apprendimento che va ben oltre le pareti della sua classe presso l’Escuela Oficial Rural Mixta. Con determinazione assorbe tutto quello che le interessa.

ixchel_malt_542004_guatemala_stiftung_kinderdorf_pestalozzi_done
Semplici ausili didattici rendono la scuola più concreta: Ixchel durante l’ora di matematica

La scuola le piace moltissimo, racconta Ixchel. Considera addirittura «excelente» l’insegnamento del suo maestro Otto Domingo Sambrano. Questa bambina di nove anni parla del suo ambiente scolastico in modo così naturale e maturo da dimostrare molto di più della sua età.

Ixchel ama soprattutto la scrittura, ma le piace anche leggere argomenti di scienze naturali. «Mi piace apprendere di più sulle piante officinali», osserva. Stamattina in classe hanno parlato dell’apparato circolatorio umano. Nella scuola di progetto, il programma didattico permette agli insegnanti di riprendere i temi generali nelle diverse materie in modo flessibile nel tempo. La classe di Ixchel, per esempio, nel pomeriggio durante l’ora di matematica ha fatto di nuovo riferimento all’apparato circolatorio umano.

«Insegno a mio fratello delle cose che ho imparato a scuola.»

Ixchel – alunno

La bambina di nove anni vive con i genitori e il fratello minore in condizioni modeste. Il padre lavora nei campi, la madre si occupa della casa e tesse. Quando non deve aiutare a casa, Ixchel legge molto e ama cantare. Ha preso in prestito dalla scuola dei libri di lingua e matematica. Con la sua curiosità di apprendere e scoprire cose nuove, Ixchel ha già contagiato il fratello minore. Spesso gli insegna delle cose che ha imparato a scuola. «Conosce alcune lettere dell’alfabeto e sa già un po’ leggere », racconta fiera.

Altri articoli di Christian Possa

Donare

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta ai progetti più urgenti.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al Villaggio per bambini.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Africa orientale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto America centrale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Asia sud-orientale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Europa sud-orientale.

Sì, desidero diventare membro del circolo degli amici.

Grazie infinite per la sua donazione

Dì ai tuoi amici della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini.

Condividi