Avanti a piccoli passi

Istruzione equa e di buona qualità per i bambini svantaggiati. La Fondazione Villaggio Pestalozzi per 
bambini si è avvicinata un altro po’ a questo obiettivo primario nella regione Songwe, nella parte orientale della Tanzania. Siamo lieti di condividere con voi alcuni traguardi concreti e rilevanti che contribuiscono 
al successo del progetto.

Maggior impegno da parte dei genitori e della comunità

rs19284_shipo_schulzimmerbau

1. Le nostre attività di sensibilizzazione svolte con i genitori portano i primi frutti: grazie al loro contributo come manodopera, è stato possibile costruire complessivamente 40 aule in 20 scuole.

rs19279_shipo_community_member_meeting

2. I nostri sforzi di coinvolgere maggiormente i genitori nel processo formativo dei loro figli sono stati ricompensati: in 13 scuole su 20 i genitori hanno organizzato e finanziato dei programmi di ristoro.

rs19280_shipo_crc_trainign_2

3. Insieme ai servizi sociali e all’ufficio competente per le questioni di genere, siamo riusciti a creare in 13 villaggi dei Comitati di tutela dell’infanzia attivi e operativi.

Maggiore presenza di alunne e alunni

rs19282_shipo_kinderklubs

4. 680 ragazze e 400 ragazzi partecipano attivamente ai club scolastici, co-creando così attivamente la propria quotidianità formativa. I punti tematici principali: salute e ambiente, diritti dell’infanzia e tutela dell’infanzia, così come disuguaglianze di genere.

rs19273_ka37syvkzdl6dnmnrssr

5.  In 3 scuole sono state costruite delle pompe idriche elettriche a beneficio di oltre 1800 alunne e alunni. Le pompe idriche migliorano le condizioni igieniche generali e sono oro per le ragazze mestruate.

Miglioramento della qualità formativa e della conduzione delle lezioni

rs19278_lehrer_wenden_methoden_im_unterricht_an

6. Durante le formazioni, 134 insegnanti hanno imparato dei metodi didattici che li aiutano a coinvolgere maggiormente i propri alunni e le proprie alunne nel corso della lezione e a riuscire a promuovere i loro punti di forza personali. 76 insegnanti applicano già proficuamente le nuove conoscenze alla lezione.

rs19283_shipo_schulkomitee_trainings

7. Tutti i 171 membri dei Comitati scolastici hanno continuato ad ampliare le proprie conoscenze in merito alle disuguaglianze di genere e alla gestione scolastica.