I bambini condividono la loro visione del mondo

Il Villaggio per bambini è un luogo in cui i bambini fanno esperienze preziose nel quadro dei progetti di scambio interculturale. Elemento centrale è l’incontro diretto tra bambini provenienti dalla Svizzera e dall’Europa sud-orientale. In 
corsi comuni, facendo sport e giocando, così come attraverso discussioni e giochi di ruolo, 
i partecipanti affrontano temi importanti come la discriminazione, la lotta al razzismo, il coraggio civile o i diritti dell’infanzia. Nel frattempo, imparano ad approcciarsi adeguatamente alle culture straniere e, in generale, 
ad essere più aperti e interessati. Nell’attuale progetto di scambio, 99 alunni e alunne di scuola primaria, provenienti da Polonia, Gossau SG e Walenstadt e 11 docenti e accompagnatori, si sono conosciuti meglio.

rs19391_20210907_apw_polen_gossau_walenstadt-112

«Nel Villaggio per bambini è davvero bello. Ho trovato due amiche svizzere, Katharina e Anne. Penso che rimarremo in contatto. Qui non ci sono lezioni come quelle che conosco dal mio Paese. Nei workshop facciamo molte cose insieme. Impariamo in gruppo o facciamo dei giochi insieme.»

Wiktoria, 10, Polonia

rs19411_20210909_apw_polen_gossau_walenstadt-5

«Quando siamo arrivati al Villaggio per bambini, un paio di polacchi ci hanno subito chiesto se volevamo giocare a calcio. Ci hanno fatto una bellissima impressione. Durante i workshop li abbiamo conosciuti ancora meglio. Mi interessa scoprire come sono le cose negli altri Paesi. Trovo molto gentili i bambini polacchi. Mi ha sorpreso che si siano avvicinati subito a noi e che non fossero per niente timidi.

Timo, 11, Gossau SG

rs19428_20210909_apw_polen_gossau_walenstadt-22

«I corsi nel Villaggio per bambini sono aggreganti. Gli educatori e le educatrici insegnano in molto completamente diverso, in modo molto più giocoso. Si impara meglio. Non bisogna stare seduti tutto il giorno al banco, ascoltare e scrivere. Secondo me è meglio imparare giocando. I workshop mi spingono a riflettere sul futuro. È davvero stata un’idea fantastica costruire questo luogo.»

Eryka, 12, Polonia

rs19407_20210907_apw_polen_gossau_walenstadt-128

«Qui nel Villaggio per bambini ho trovato un paio di compagne. Trovo bellissima anche la nostra casa, così come il ritrovo tra giovani. Normalmente io sono molto timida quando si tratta di trovare amici. Qui ho notato che non è affatto necessario, ma che basta avvicinarsi e si può parlare un po’. Il resto poi va avanti da solo.»

Jessica, 11, Walenstadt

rs19426_20210909_apw_polen_gossau_walenstadt-20

I ragazzi svizzeri sono molto gentili. L’atmosfera è stata sin da subito molto piacevole. Sono nate delle amicizie. Giochiamo insieme a pallavolo e abbiamo lezioni in comune. Così ci uniamo di più e ci conosciamo sempre meglio. Sarà sicuramente difficile doversi salutare. Nel Villaggio per bambini ho capito che ognuno ha uno sguardo diverso sul mondo. Sono convinta che questo luogo e i workshop aiutino bambini ed adolescenti a diventare più sicuri di sé.»

Lena, 13, Polonia

rs19412_20210909_apw_polen_gossau_walenstadt-6

«È stato davvero emozionante conoscere persone nuove. Non sono ancora mai stata in Polonia. Mi svegliavo ogni mattina ed ero subito contenta di andare ai workshop. Sono davvero motivata. Da questa settimana mi porto dietro il fatto che bisogna sempre avere coraggio se si vuole fare amicizia.»

Aysha, 11, Walenstadt

rs19422_20210909_apw_polen_gossau_walenstadt-16

«Qui parliamo spesso di argomenti relativi all’integrazione e ai diritti dell’infanzia oppure di come ci si comporta in una comunità. Diversamente alla nostra scuola, è molto bello. È cambiato il mio modo di vedere certe cose. Mi ha lasciato tanto l’essere uscito dal mio Paese e aver conosciuto qualcosa di nuovo. Ho realizzato che siamo tutti uguali e che ci distingue solo la lingua.»

Mateusz, 13, Polonia

rs19367_20210907_apw_polen_gossau_walenstadt-85

«Sono venuto qui con grandi aspettative e sono state soddisfatte. Qui è fantastico. C’è ogni giorno qualcosa di nuovo da fare. Non ci si annoia mai.»

Cedric, 11, Gossau SG