STEM vince: la Digiweek fa appassionare le ragazze alla tecnologia

Matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia: l’immagine delle materie STEM come presunte «materie da maschio» si sta sgretolando. La Digiweek è d’ispirazione per un numero crescente di ragazze che, confrontandosi con la loro quotidianità, vedono come essa sia impregnata di tecnologia ovunque. Questa settimana riesce a far appassionare sia maschi che femmine alle nuove tecnologie, dando spazio al contempo a discussioni riguardanti le questioni etiche che emergono da queste nuove evoluzioni. La Digiweek è realizzata in collaborazione con ­Mint & Pepper, un progetto di sviluppo per giovani talenti promosso dall’ETH di Zurigo.

rs18489_20200414_digiweek-25
«Quando ero adolescente, ho partecipato io stessa ad una settimana STEM, trovando così la mia strada verso l’ETH.» Céline, una delle accompagnatrici, studia ingegneria meccanica presso l’ETH di Zurigo. Il 90 % dei suoi compagni universitari sono maschi: lei vuole che questo cambi.

Gli adolescenti di tutta la Svizzera si sono immersi nel nostro laboratorio del futuro: insieme, abbiamo costruito dei robot e ci siamo scervellati per capire tutto quello che erano in grado di fare, chiedendoci allo stesso tempo cosa dovrebbe essere effettivamente permesso fare ai robot. I robot dovrebbero poter decidere per gli umani, sarebbero mai in grado di avere sentimenti e cosa distingue noi umani dai robot? Si può avere un robot come miglior amico e quando si litiga, lo si può semplicemente spegnere?

In retrospettiva, una settimana veramente ben riuscita.

youtube_thumbnail_2
DIGIWEEK 2021

Questo video è fornito da Youtube. Riproducendo il video, accetti l'informativa sulla privacy di YouTube.