La radiomobile di powerup-radio sarà in diretta nelle scuole del Ticino e della Mesolcina dal 17 al 20 ottobre 2018. Iscrivi anche la tua classe (o sede) per una mezza giornata di radio!
Powerup-radio è la radio per bambini e giovani della nostra fondazione. Ogni anno partecipano una trentina di scuole. Per il secondo anno consecutivo, powerup-radio organizza la tournée della radiomobile nelle scuole della Svizzera italiana che si concluderà con la diretta dall’undicesima giornata dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)Sabato 20 ottobre a Locarno.
A powerup-up sono gli allievi che "fanno" radio! Preparandosi alla trasmissione e decidendone i contenuti acquisiscono autostima e competenze fondamentali (come per esempio la capacità di organizzarsi e di essere responsabili delle proprie parole e azioni). Inoltre, sono incentivati ad approfondire l'argomento scelto in modo ludico ed interattivo.
Avere una propria radio per un giorno permette ai docenti di sperimentare qualcosa di nuovo e di cooperare tra di loro in modo innovativo ed interdisciplinare. Inoltre, l'arrivo della radiomobile in una sede è un evento che attira l'attenzione ed è un'occasione di far parlare del progetto, della classe e della sede nei media locali (giornali, radio e TV). In molti casi, la presenza di powerup-radio ha anche permesso di creare dei legami con la comunità locale (autorità comunali, genitori, attori locali, ecc.) e di posizionare la scuola come luogo di aggregazione.
Un'esperienza unica che resterà impressa nella mente nei partecipanti! Iscriviti subito!
Chi può iscriversi? Le classi e/o sedi del Ticino e della Mesolcina che intendono presentare un progetto o un'attività nell'ambito dello sviluppo sostenibile, dell'educazione ambientale, delle interdipendenze mondiali, dei diritti dell'infanzia e/o umani o della prevenzione al razzismo e che
hanno ottenuto un finanziamento per uno di questi progetti o attività oppure
hanno coinvolto o sono stati coinvolti da uno o più attori extrascolastici oppure
fanno parte della rete delle scuole che promuovono la salute oppure
fanno parte della nuova Rete delle Scuole21.
Come prepararsi? Fare radio con la propria classe è un gioco da ragazzi! Ogni trasmissione è diversa e dipende da quello che i ragazzi e i docenti decidono insieme di preparare. Una volta ricevuta la tua iscrizione ti contatteremo per spiegarti quali sono i passi importanti. Inoltre, il nostro team verrà una prima volta in Ticino dal 17 al 20 settembre 2018 per spiegare a te e alla classe più nei dettagli cosa potete fare e come (il cosiddetto "Kick-Off").
I docenti e ragazzi che hanno partecipato alla tournée dello scorso anno sono rimasti molto felici!
Costo? Il Kick-Off, il sostegno nella fase di preparazione e la mezza giornata di radio costano 200 CHF. Se desiderate anche trasmettere via FM, bisognerà affittare una concessione FM che richiederà un investimento di 350 CHF.