Riconoscimento per le scuole monastiche birmane

15.06.2017 - 10:55 | Melanie Sutter

Nel maggio 2016, la Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini ha portato a termine un progetto in Myanmar/Birmania. Con la collaborazione della scuola monastica Phaung Daw Oo in qualità di organizzazione partner, la fondazione ha organizzato corsi di formazione per insegnanti presso cinque scuole.

img_20170528_110842_sm

Sayadaw U Nayaka è il direttore della scuola monastica Phaung Daw Oo. Come riconoscimento per il lavoro svolto prima, durante e anche al termine del progetto della Fondazione, U Nayaka è stato insignito del premio Citizen of Burma Award, un riconoscimento che viene conferito da cittadini birmani residenti negli Stati Uniti. La consegna ufficiale del premio ha avuto luogo il 4 giugno 2017 a Rangoon, in Myanmar/Birmania.

Gli insegnanti non sono qualificati

Gli insegnanti delle scuole a cui è stato offerto aiuto non avevano una preparazione specifica per svolgere tale mestiere. Le lezioni si svolgevano sempre secondo lo stesso schema: l’insegnante parlava e i bambini ripetevano quello che era stato detto; in alternativa l’insegnante scriveva qualcosa alla lavagna e i bambini si limitavano a copiare tutto. Non potevano né porre domande né esprimere le proprie opinioni sui temi affrontati.

Migliorare le capacità degli insegnanti

Il progetto finanziato dalla Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini ha voluto cambiare questa situazione. A tale scopo, per la durata di nove anni, la fondazione ha istruito appositamente dei trainer affinché veicolassero a loro volta il proprio sapere agli insegnanti nelle scuole. I Senior Professional hanno illustrato agli insegnanti delle scuole monastiche i metodi didattici partecipativi. L’obiettivo era quello di rendere le lezioni più adatte alle esigenze e all’apprendimento dei bambini, in modo che potessero esprimere la propria opinione in relazione a un tema affrontato a scuola e partecipassero attivamente alla lezione.

Da un progetto ne nasce un altro

Nel luglio 2017 la Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini lancerà un nuovo progetto, in cui i trainer della scuola monastica Phaung Daw Oh condivideranno le proprie conoscenze aiutando i corpi insegnanti delle altre scuole. Il progetto interesserà ben dieci scuole situate in Myanmar/Birmania.

Guida per gli insegnanti

Oltre a un approccio basato sulle esigenze dei bambini, la fondazione vuole promuovere anche il tema della salvaguardia dell’ambiente. A tale scopo la fondazione, in collaborazione con il Ministero per la tutela dell’ambiente locale (Myanmar/Birmania), ha sviluppato un cosiddetto teaching guide book dedicato al tema dell’ambiente e della sostenibilità. Tale guida offre ai corpi insegnanti numerose indicazioni su come veicolare agli scolari temi ambientali in modo partecipativo e adatto alla loro età. In tal senso, ad esempio, verranno introdotti sistemi di smaltimento dei rifiuti, i bambini pianteranno piante e verranno sensibilizzati alle tematiche ambientali.