Sostegno mirato per organizzazioni partner

22.03.2018 - 15:11 | Christian Possa

Questa settimana a Trogen undici collaboratori di organizzazioni non governative in Tanzania, Etiopia, Honduras, Moldavia, Serbia e Myanmar si occupano della tematica della raccolta fondi. Grazie a corsi di formazione come questo, la Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini sostiene lo sviluppo delle proprie organizzazioni partner all’estero.

senior-professional-training-fundraising4
I partecipanti al Senior Professional Training con la docente Jasna Sonne (seconda da sinistra) al Villaggio Pestalozzi per bambini

Ramadhani Omari lavora per il progetto Children’s Book in Tanzania, avviato nel 1991. È già la terza volta che partecipa a un Senior Professional Training della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, imparando molto dai vari corsi di perfezionamento. Le sue aspettative circa il tema della raccolta fondi sono quindi alte. «Spero di ricevere molti input e idee interessanti da poter integrare nel mio lavoro.»

Creare una propria strategia

Per la maggior parte delle piccole organizzazioni partner è una sfida raccogliere fondi per le proprie iniziative. «Molte ONG devono fare i conti con una sfiducia di base», sostiene Ramadhani. «Inoltre, molti potenziali donatori sono più interessati a temi quali la danza, la musica o l’arte piuttosto che al diritto alla formazione.» «E anche quando diversi approcci alle donazioni potrebbero funzionare, la situazione politica del proprio paese complica molte cose», aggiunge Assefa Jembere, CEO dell’organizzazione etiope Centre of Concern.

senior-professional-training-fundraising1
Ramadhani Omari del progetto Children’s Book in Tanzania durante la presentazione di un lavoro di gruppo

La docente del corso Jasna Sonne è consapevole delle diverse sfide della raccolta fondi. Ecco perché il corso di perfezionamento aiuta i partecipanti a posizionare correttamente la propria ONG. «Si tratta di sviluppare una strategia individuale e scegliere gli strumenti compatibili con essa.»

Metodi di fundraising, raccolta fondi strategica o ricerca di potenziali donatori nazionali e internazionali sono solo alcune delle tematiche trattate nel corso della settimana dagli undici partecipanti delle organizzazioni partner. Oltre alle lezioni teoriche, ai lavori di gruppo e allo scambio di esperienze personali, devono elaborare una strategia di raccolta fondi per la propria organizzazione.

Investire sul lungo periodo nelle risorse delle organizzazioni partner

La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini organizza nel corso del 2018 cinque Senior Professional Training. Le iniziative per lo sviluppo delle risorse delle organizzazioni partner spaziano dal tema della gestione delle risorse umane all’elaborazione di rapporti fino alla gestione di progetti nella cooperazione allo sviluppo. «Investire nelle capacità e nel know-how delle nostre organizzazioni partner non conduce solo a un miglioramento dell’attuazione dei nostri progetti, ma rafforza anche la loro indipendenza.» «Contribuire a questa collaborazione sul lungo periodo è una nostra priorità», afferma Andrea Reitze, responsabile per lo sviluppo delle risorse presso la Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini.

senior-professional-training-fundraising2
Laura Mercedes Rey Castro è coordinatrice di progetti e programmi presso l’organizzazione partner della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini Coiproden in Honduras.

Altri articoli di Christian Possa

Donare

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta ai progetti più urgenti.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al Villaggio per bambini.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Africa orientale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto America centrale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Asia sud-orientale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Europa sud-orientale.

Sì, desidero diventare membro del circolo degli amici.

Grazie infinite per la sua donazione

Dì ai tuoi amici della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini.

Condividi