I progetti
Svizzera
Approccio e
Temi
qualità
Programma radiofonico
Scambio interculturale
scambio
"Durante lo scambio mi sono resa conto che tutti i bambini sono simili. Anche se siamo cresciuti in un Paese diverso e con una lingua diversa".
noi
Progetti a tema
"Molti argomenti trattati al Villaggio per bambini spesso non vengono presi in considerazione nella vita di tutti i giorni. Eppure è così importante parlare di temi come i valori, la cultura e la discriminazione".
Ulteriori
Offerte formative
Nel progetto radiofonico "Parliamo di rispetto", i giovani creano i propri programmi radiofonici sul tema del rispetto. Affrontano il tema della diversità sociale e delle pari opportunità e riflettono insieme su pregiudizi e comportamenti discriminatori. In modo giocoso, "Let's Talk About Respect" sensibilizza i giovani a interagire in modo rispettoso gli uni con gli altri, dando così un esempio contro il razzismo.
è stato sviluppato per classi e gruppi giovanili di età compresa tra i 12 e i 18 anni del Cantone di San Gallo ed è cofinanziato dal Dipartimento per l'integrazione e l'uguaglianza del Cantone di San Gallo. Siete interessati?
Nei nostri progetti radiofonici sul tema del genere, i giovani affrontano il tema dei ruoli di genere e dell'uguaglianza. Esaminano pregiudizi e stereotipi. "Parliamo di genere" sensibilizza i partecipanti alla diversità. Promuove un'interazione rispettosa con gli altri e si batte contro il sessismo e la discriminazione. Il progetto è finanziato dal Dipartimento per l'integrazione e l'uguaglianza del Cantone di San Gallo. È disponibile per tutte le scuole di San Gallo. Siete interessati?
Nell'ambito del 50° anniversario dell'Associazione Svizzera delle Scuole di Musica, il radiobus power_up della Fondazione Pestalozzi per l'Infanzia viaggia in tutta la Svizzera - di scuola di musica in scuola di musica. Trasmettiamo in diretta con vari gruppi e classi su diversi argomenti della vita quotidiana di bambini e ragazzi.
Pace, migrazione e diritti umani: temi più che mai attuali nel mondo di oggi. Dal 6 al 19 luglio 2025, i giovani svizzeri affronteranno questi temi con i loro coetanei provenienti da diversi Paesi. Insieme, vogliono dare forma a un mondo migliore come "Ribelli per la pace".
Festeggiamo i diritti dei bambini! Insieme ai bambini dalla quarta alla sesta elementare, stiamo riflettendo su come i diritti dei bambini possano essere attuati meglio in Svizzera. La Conferenza dei bambini 2025 è prevista dal 26 al 29 novembre.
Democrazia significa decidere, partecipare e avere voce in capitolo. Dall'1 al 5 dicembre 2025, i giovani si riuniranno per la terza volta per formare un parlamento nell'ambito della conferenza dei giovani di SGAIAR. Scopriranno cosa significa contribuire alla formazione della comunità e assumersi la responsabilità di decisioni comuni.
Anche la vostra classe 2025 di SG, AR o AI partecipa al progetto? I dettagli del progetto sono riportati di seguito.
Bienvenue à Trogen - una vacanza linguistica diversa. La vostra classe trascorre una settimana nel Villaggio per bambini insieme a una classe della Svizzera francese. Au revoir le barriere linguistiche e salutate l'unione. Siete interessati?
Un'esperienza educativa: create un programma radiofonico con la vostra classe sul tema della "coesistenza pacifica".
Interattivi e creativi per la pace e i diritti umani: nell'ambito del progetto "I colori della pace", si sono riuniti adolescenti e giovani adulti provenienti dalla Svizzera e da diversi Paesi del Medio Oriente. Nel corso di workshop, hanno esplorato temi legati alla coesistenza pacifica. "I colori della pace" non avrà luogo nel 2025.
Come sarebbe se i giovani di tutta Europa costruissero insieme il futuro? Nel Villaggio Pestalozzi di Trogen questa visione diventa realtà due volte all'anno: in occasione dell'European Youth Forum Trogen (EYFT) circa 130 giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni provenienti da diversi paesi si incontrano per discutere delle sfide sociali attuali, quali la crisi climatica, la pace, la responsabilità dei media o l'educazione alla democrazia.
Nella settimana dal 28 febbraio al 7 marzo 2026, operatori giovanili provenienti da tutta Europa si riuniranno al Villaggio Pestalozzi per affrontare il tema della radicalizzazione dei giovani. Oltre allo scambio di conoscenze specialistiche e al networking tra operatori giovanili, i partecipanti approfondiranno il tema della radicalizzazione attraverso contributi specialistici, workshop e compiti di apprendimento individuali. Contemporaneamente si terrà l'European Youth Forum (EYFT), in cui oltre 100 giovani impegnati provenienti da tutta Europa si scambieranno opinioni sulle attuali sfide sociali. Gli operatori giovanili partecipanti avranno la possibilità di partecipare all'EYFT e di ricevere spunti interessanti.
Apprendimento comunitario con i campi scuola Pestalozzi
Con circa 20 progetti all'anno, i campi scuola Pestalozzi sono parte integrante dei nostri progetti educativi. Nell'arco di una settimana, circa 1.000 alunni delle scuole elementari partecipano a diversi workshop su argomenti scientifici, artistici e culturali.
Con approcci pratici e olistici, i campi scuola Pestalozzi forniscono a bambini e ragazzi nuovi impulsi educativi, con risultati entusiasmanti. Le settimane del progetto si basano su solidi metodi educativi e promuovono un dialogo continuo tra le diverse classi scolastiche.
- Scienza: dalle scienze naturali alla robotica, fino alla ricerca sul clima: i ragazzi sperimentano, programmano e scoprono le ultime tecnologie.
- Arte e cultura: che si tratti di musica classica o di passi di danza moderna, i contenuti creativi risvegliano nuove passioni e approcci.
- Società: nei laboratori con gli esperti, i ragazzi esplorano le questioni sociali e imparano cosa tiene insieme la nostra società.
Accompagnati da esperti e personalità, i partecipanti acquisiscono nuove conoscenze. L'approccio olistico all'apprendimento è fondamentale: Durante le settimane del progetto, gli studenti vivono nelle case del Villaggio Pestalozzi per bambini e combinano le loro esperienze con il dialogo pratico.