Iniziative per la Giornata dei diritti dell'infanzia
Nella Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, il Villaggio Pestalozzi ci ricorda quanto siano importanti l'educazione, i diritti e la partecipazione per una società sociale e sostenibile.
Rimanere in gioco grazie alla formazione
Il 9 novembre 2025, il Villaggio Pestalozzi per bambini è stato ospite del "Jogo dos Famosos". Ronaldinho, Rivaldo e Yakin & Co. hanno dato spettacolo in campo. Fuori dal campo: powerup_radio e quattro giovani presentatori che hanno commentato in diretta.
Guatemala: cercasi nuova organizzazione partner operativa
Per la strategia nazionale Guatemala 2025-2028, stiamo cercando una nuova organizzazione partner operativa (ONG con sede in Guatemala) che condivida la nostra visione e abbia una comprovata esperienza nella promozione dell'istruzione.
I diritti dei bambini: li conoscete?
In collaborazione con altre tre organizzazioni, il Villaggio Pestalozzi per bambini ha sviluppato materiale didattico per le scuole sui diritti dei bambini. Il materiale didattico è disponibile gratuitamente.
Gli studenti di musica fanno radio
Nel settembre 2025, la powerup_radio ha attraversato la Svizzera. In occasione del 50° anniversario dell'Associazione svizzera delle scuole di musica (VMS), lo studio radiofonico mobile ha fatto tappa in 18 cantoni per 30 giorni.
Al più grande punto d'incontro per l'istruzione: Swissdidac 2025
Venite a trovarci alla più grande fiera dell'istruzione della Svizzera. Saremo presenti alla Swissdidac di Berna nel novembre 2025 e vi invitiamo a una presentazione specialistica in loco.
Un passo alla volta
Dieci tappe, 200 chilometri, una meta: due classi scolastiche di Frenkendorf attraversano la Svizzera e riflettono sul proprio futuro. Sono state accompagnate da una classe di Sissach e dal radiobus della Fondazione Pestalozzi per i Bambini, che ha catturato voci e stati d'animo del viaggio.
Chi sono e dove voglio andare?
Cuffie, microfono e subito al centro dell'attenzione. La settimana del progetto radiofonico a Trogen è stata un'opportunità unica per i giovani della scuola superiore Schötz di trovare la loro voce e di iniziare il loro futuro professionale con nuove prospettive.
Davide sconfigge Golia: scuola del progetto conquista il titolo di campione
13 alunni della nostra scuola di progetto di Pimienta, nella regione honduregna di Cortés, hanno raggiunto un risultato che fino a poco tempo fa nessuno avrebbe ritenuto possibile: hanno vinto il torneo scolastico di pallavolo a livello nazionale nella categoria U-14 - contro scuole private e bilingui con condizioni molto migliori. Ciò che mancava loro in termini di risorse finanziarie o di attrezzature sportive, è stato compensato dall'instancabile determinazione e dal vero spirito di squadra.