Leggi il
messaggio
Kinderrechte Unterrichtsmaterial
Progetti Svizzera

I diritti dei bambini: li conoscete?

Con questo titolo, insegnanti di tutta la Svizzera forniscono gratuitamente metodi didattici che consentono un approccio vivace ai diritti dei bambini. In collaborazione con altre tre organizzazioni, il Villaggio Pestalozzi per bambini ha sviluppato materiale didattico per le scuole sui diritti dei bambini.

I materiali didattici sono stati sviluppati dal 2020 al 2024 in collaborazione con la Fondazione Pestalozzi per l'infanzia, Terre des Hommes Suisse, Terre des Hommes Schweiz e Integras . Ogni anno è dedicato a un tema specifico sui diritti dei bambini, definito insieme ai bambini e ai giovani:

  • 2021: Diritto al tempo libero
  • 2022: Diritto alla parità di diritti e di opportunità
  • 2023: Diritto a un ambiente pulito, sano e sostenibile
  • 2024: Diritto alla salute mentale

Vivere i diritti dei bambini: L'impegno del Villaggio Pestalozzi per bambini

La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, adottata nel 1989 e ratificata dalla Svizzera nel 1997, definisce i diritti dei bambini.

L'attività del Villaggio Pestalozzi per bambini si basa da un lato sull'impegno per la realizzazione di questi diritti in Svizzera e nel mondo. Dall'altro lato, i bambini e i giovani sono direttamente incoraggiati e messi in grado di sviluppare le competenze essenziali per il loro sviluppo personale e il loro impegno sociale, concentrandosi sull'ambiente di vita individuale dei bambini - i diritti dei bambini dovrebbero diventare concreti, tangibili e sperimentabili per loro.

Barbara Germann

Quando si parla di diritti dell'infanzia, occorre dare spazio allo sviluppo dei propri atteggiamenti e valori, alla messa in discussione degli atteggiamenti esistenti e alla concretizzazione di relazioni complesse. È proprio qui che entrano in gioco gli esercizi del materiale didattico, offrendo un approccio ai diritti dei bambini orientato all'esperienza.

Barbara Germann

Quattro blocchi tematici per i tre cicli

I materiali didattici sono disponibili per il download gratuito nelle tre lingue nazionali all'indirizzo www.children-rights.ch. Sono allineati al programma di studi e sono integrati da materiale inclusivo in linguaggio semplificato. Ogni blocco tematico offre esercizi adatti all'età per i tre cicli.

Gli opuscoli possono anche essere ordinati:

  • Prezzo: CHF 15.- per opuscolo (un tema, specificare al momento dell'ordine)
  • Set completo (4 opuscoli): CHF 50.- più spese di spedizione

Ordini tramite bildung@pestalozzi.ch

Kinderrechte Unterrichtsmaterial

Il materiale didattico è stato sviluppato in collaborazione tra le organizzazioni Integras, terre des hommes schweiz, Terre des Hommes Suisse e la Fondazione Pestalozzi per l'infanzia.

Donare ora