Leggi il
messaggio
Mädchen in traditioneller Kleidung
Progetti in tutto il mondo

Più successo per le minoranze

Yong Lee appartiene a una minoranza etnica del Laos. Allo stesso tempo, è incredibilmente forte in Lao, la lingua ufficiale del Paese. In un test, vince contro numerosi studenti madrelingua. La sua storia ispiratrice dimostra come il nostro progetto educativo possa migliorare le opportunità delle minoranze in Laos.

Yong sorride su tutto il viso. L'undicenne ha da poco scoperto di essersi classificata seconda al test Lao a livello distrettuale. Una competizione in cui ha dovuto confrontarsi con studenti di 47 scuole elementari del Paese. Per una studentessa della comunità Hmong raggiungere un tale risultato non è una cosa scontata. Prima di iniziare la scuola, Yong non parlava quasi una parola di Lao. In cinque anni, ha perfezionato la lingua in modo da poter tenere il passo con i madrelingua e rendere orgoglioso l'intero villaggio.

Mädchen
Die stolze Yong hält ihren Preis in den Händen.

Il villaggio di Yong, Pha Dai, si trova nella provincia laotiana di Bolikhamsai ed è composto esclusivamente da membri della comunità Hmong. La cultura e la lingua Hmong caratterizzano la vita di questo villaggio. Le minoranze etniche, tra cui gli Hmong, spesso lottano con un'istruzione di scarsa qualità in Laos. Molti bambini hanno difficoltà a recuperare in classe perché all'inizio non parlano la lingua d'insegnamento. Gli insegnanti non sono sufficientemente preparati per insegnare agli studenti delle minoranze etniche la lingua lao e il contenuto delle lezioni.

Il

successo di Yong è dovuto principalmente alla sua passione per le lingue

.

Ma anche l'instancabile diligenza e la dedizione degli insegnanti contribuiscono. Grazie al nostro progetto, hanno imparato a rispondere alle esigenze individuali dei bambini. Hanno imparato a insegnare il lao agli studenti delle minoranze etniche, a migliorare la qualità dell'insegnamento di materie come il lao e la matematica e a sfruttare al meglio gli studenti nelle classi multiple. Quest'ultimo aspetto è particolarmente importante nelle scuole piccole e remote come Pha Dai.

Mädchen mit Lehrer an der Tafel
Auch Yongs Lehrpersonen haben zu ihrem Erfolg beigetragen.

Yong va a scuola con entusiasmo. Qui incontra ogni giorno i suoi amici e impara molto. La sua materia preferita è, ovviamente, il Lao. Le piace leggere storie durante le pause o nel tempo libero, o addirittura scriverle da sola. A casa, aiuta i genitori in giardino o a cucinare e si occupa dei suoi fratelli più piccoli. In futuro, Yong vuole diventare un'insegnante e insegnare la lingua lao ad altri bambini Hmong.

Il programma è sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC, Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.