kinder_spielen_im_kinderdorf_-_wer_wir_sind_-_stiftung_kinderdorf_pestalozzi

Chi siamo

La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini

Quello che è sorto nel 1946 come gesto umanitario della Svizzera a causa della sofferenza degli orfani di guerra in Europa è oggi un’organizzazione svizzera no profit unica nel suo genere, che si impegna per i bambini e gli adolescenti in Svizzera e in dodici paesi.

Promuoviamo metodi di apprendimento partecipativi, nonché la formazione professionale e continua del personale docente e ausiliario. I nostri progetti sono radicati nelle rispettive comunità locali e insegnano la comprensione reciproca e la tolleranza - anche in aree caratterizzate da tensioni etniche. Integrano i bambini aventi esigenze educative o di sostegno speciali e si focalizzano sui diritti dell’infanzia. Istruiscono le nostre organizzazioni partner, promuovono il pensiero critico e pongono l’accento sulla parità di genere e sull’empowerment delle ragazze, nonché sullo scambio interculturale.

«Costruiamo un mondo per bambini»

Il nostro impegno per il mondo

Standoci a cuore le pari opportunità, ci impegniamo per l’accesso ad un’istruzione di qualità per bambini e adolescenti in 12 Paesi. Le sfide sono però diverse a seconda del contesto: diversi sono gli approcci risolutivi se si punta a superare gli ostacoli per i bambini delle minoranze etniche e linguistiche, se si procede all’empowerment delle ragazze, se si punta a ridurre le quote di abbandono scolastico, se si vuole migliorare la qualità delle lezioni o se si punta ad integrare a scuola i bambini con esigenze educative e di sostegno speciali.

Il nostro impegno per la Svizzera

Il Villaggio per bambini di Trogen è un luogo d’incontro per bambini e adolescenti con diversi background e provenienti da vari contesti. Durante appositi campi e settimane di progetti, essi imparano con i propri coetanei e affrontano argomenti quali la robotica o la competenza mediatica conformemente alla loro età. Scoprono cosa significano diversità e differenza nella quotidianità, acquisiscono competenze rilevanti nella risoluzione dei conflitti e affrontano temi quali democrazia e politica. Naturalmente anche il gioco, la cultura e lo sport sono parte integrante di tutto questo. Fanno esperienza diretta di tutti questi argomenti e interiorizzano così quello che hanno appreso.

La nostra mission

Un mondo in cui i bambini imparino e ridano in libertà e in pace. Questo è quello che desideriamo ed è quello per cui ci impegniamo ogni giorno, in Svizzera e in dodici Paesi in tutto il mondo.

Le nostre radici e i nostri valori

Le nostra fondamenta sono i valori del nostro fondatore, Walter Robert Corti: rispetto, giustizia, tolleranza ed apertura. Alla stregua del credo dell’uomo che ha dato il nome alla nostra Fondazione, Johann Heinrich Pestalozzi, ci concentriamo sull’equa educazione di testa, cuore e mani.

Le attività della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini sono cambiate con il passare del tempo allo stesso modo che il mondo e le sfide della società. La Fondazione continua a rimanere fedele alla visione della generazione fondatrice, ossia la creazione e il rinforzo delle fondamenta volte a creare una convivenza pacifica mediante il lavoro pedagogico con i giovani.

Agiamo sulla base dei diritti umani e dell’infanzia e sosteniamo il diritto ad uno sviluppo autodeterminato. Ci impegniamo altresì per le pari opportunità e per la giustizia sociale, nonché per l’uguaglianza tra donne e uomini. E puntiamo ad uno sviluppo sostenibile.

kinder_in_thailand_im_schulzimmer_-_wer_wir_sind_-_stiftung_kinderdorf_pestalozzi

Certificazione ZEWO, un impegno all’efficacia

In qualità di organizzazione certificata ZEWO, abbiamo assunto l’impegno di impiegare responsabilmente il denaro delle donazioni. La Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini è finanziata per circa l’80% da donazioni private. Alla pagina «Finanziamento» troverete ulteriori dettagli in merito. Monitoriamo e valutiamo sistematicamente l’efficacia del nostro impegno.

I vostri referenti

Qui troverete informazioni sui vostri referenti e sui nostri Consigli della Fondazione.

La nostra rete

Siamo parte di diverse reti.

Certificazioni

La vostra donazione conta, garantito

Donare

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta ai progetti più urgenti.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al Villaggio per bambini.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Africa orientale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto America centrale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Asia sud-orientale.

Sì, desidero che la mia donazione venga devoluta al progetto Europa sud-orientale.

Sì, desidero diventare membro del circolo degli amici.

Grazie infinite per la sua donazione

Dì ai tuoi amici della Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini.

Condividi