Leggi il
messaggio
Titelbild Jahresbericht
Intorno al villaggio dei bambini

Il nostro rapporto annuale 2023

La rivista attuale non contiene solo storie emozionanti da tutte le regioni del progetto, ma anche fatti e cifre sul nostro anno 2023.

«imparare con testa, cuore e mano» è la ricetta di colui che ci dà nome, Johann Heinrich Pestalozzi. Con testa, cuore e mano ci siamo impegnati anche nel 2023 affinché 239 167 bambini in 13 Paesi in tutto il mondo avessero accesso a una formazione di alta qualità.

In Svizzera ci focalizziamo sugli scambi interculturali e sulla formazione ai media; lo facciamo dal nostro Villaggio per bambini a Trogen, dove anche l’anno scorso si sono tenuti numerosi e diversi progetti settimanali, in lungo e in largo per l’intera Svizzera tedesca fino a Zurigo, dove i desideri dei bambini sul futuro metteranno presto le loro radici.

Zahlen Schweiz 2023

A livello internazionale, ci siamo concentrati nuovamente sul rinforzo dell’intero ambiente di vita di bambini e adolescenti. In questo modo, abbiamo raggiunto numerose persone,
partendo dai genitori e dai membri della comunità, passando per il personale docente e la dirigenza scolastica fino ad arrivare ai bambini stessi. Ognuna di queste persone ha una vita unica nel suo genere. Andi della Repubblica della Macedonia del Nord, Ana del Guatemala, Marnela del Mozambico e Taetah del Myanmar rappresentano le innumerevoli vite che vengono toccate dal nostro lavoro. Le loro storie spiegano
come la formazione plasma la vita e la cambia. Così come lo fa efficacemente il nostro sostegno, che sia nella semplice fornitura di una matita o su più livelli, con una lezione interculturale.

Zahlen international 2023

In questo rapporto annuale, non solo vi illustriamo quello che abbiamo perseguito nel 2023, ma anche la situazione finanziaria della nostra organizzazione. Siamo stati in grado di rispondere positivamente alla crisi internazionale nell’ambito della formazione; ciò ha comportato tuttavia delle spese aggiuntive. Il proseguimento di alcune attività a favore dei profughi ospitati nel Villaggio per bambini ha incrementato i contributi pubblici. Nel complesso, l’anno finanziario si è concluso positivamente e la situazione finanziaria della Fondazione risulta buona vista sul lungo termine.

Spinti dalla filosofia di Pestalozzi, avanziamo con forza e motivazione verso il futuro. Pronti a donare ispirazione ad ancora più teste, a far breccia in ancora più cuori e a far muovere ancora più mani. E questo
è anche il motto del nostro prossimo evento di spicco presso il Villaggio per bambini: con testa, cuore e mano. Siete dei nostri?