Il 10 febbraio 2026, presso il Villaggio Pestalozzi per bambini, si terrà una conferenza sul lavoro giovanile di prossimità digitale e sulla prevenzione dell'estremismo. La conferenza è organizzata da digitalstreetwork.ch ed è rivolta ai professionisti del lavoro giovanile e ad altre parti interessate. L'obiettivo è chiarire termini e concetti chiave, scambiare esperienze pratiche e promuovere il dialogo professionale.
Programma
Mattina: impulsi dalla scienza e dalla pratica
StreetworkOnline; Digital.online; lavoro giovanile virtuale; lavoro giovanile outreach-virtuale; lavoro giovanile digitale - innumerevoli termini. Dietro ad alcuni termini ci sono concetti già elaborati, altri sono vaghe formazioni di parole con diverse attribuzioni. Questo keynote cercherà di organizzare parole e concetti per creare una base comune per le discussioni successive alla conferenza.
Corpo e spazio: punti di riferimento nel lavoro di divulgazione digitale
Ci sono numerosi approcci e possibilità per organizzare il lavoro di divulgazione in contesti digitali. Questo contributo fa luce su diverse prospettive sulle idee di spazio e sui concetti legati al corpo, che possono fornire un impulso per l'ulteriore sviluppo della pratica.
Abbiamo già tutto? Metodi di lavoro sociale nella prevenzione della radicalizzazione
C'è ormai un consenso sul fatto che i metodi di lavoro sociale possono aggiungere un grande valore alla prevenzione della radicalizzazione. Questo articolo spiega brevemente che non è sempre stato così e presenta metodi che possono essere particolarmente rilevanti.
Presentazione e approfondimento del progetto modello (tedesco-svizzero) digitalstreetwork.ch.
Nel pomeriggio, verranno offerti due workshop sugli approcci tecnici e di educazione ai media. Il programma sarà completato da discussioni informali e da una visita guidata al Villaggio Pestalozzi per bambini.