Il 18 maggio 2025, il Villaggio Pestalozzi per bambini aprirà le sue porte nell'ambito della Giornata internazionale dei musei e inviterà i visitatori a vivere un'esperienza varia e creativa dalle 10:00 alle 17:00. Una giornata in cui storia e presente si incontrano in modo creativo.
Musei come quello del Villaggio Pestalozzi per bambini sono più che semplici luoghi di esposizione o di memoria. Creano spazi per lo scambio culturale, promuovono la comprensione reciproca e danno un contributo prezioso alla cooperazione e alla coesistenza pacifica. Il motto della Giornata dei Musei di quest'anno The Future of Museums in Rapidly Changing Communities intendesottolineare l'importanza dei musei in un'epoca di profondi cambiamenti sociali, tecnologici ed ecologici.

Come luogo di scambio sociale e culturale, il Villaggio Pestalozzi invita a partecipare a un programma vario nell'ambito della Giornata internazionale dei musei. Gli ospiti potranno partecipare a emozionanti visite guidate che permetteranno loro di vivere in prima persona lo spirito del Villaggio per bambini e di conoscere la storia e l'attività della fondazione.
Alle 11.00 si apre la sala giochi creativa per i più piccoli, che potranno disegnare i propri quadri in 3D. Un programma variegato di giochi e di opportunità di esplorazione attende gli ospiti desiderosi di scoprire. Per una meritata pausa, la caffetteria con la sua accogliente terrazza invita a fermarsi con deliziosi spuntini, torte appena sfornate e bevande rinfrescanti.

L'ingresso al Villaggio dei Bambini nella Giornata dei Musei è gratuito. Tutti gli ospiti sono invitati a visitare la Giornata internazionale dei musei senza registrazione o prenotazione.