Leggi il
messaggio
EYFT 2025 Abschlusspräsentation
Progetti Svizzera

L'incontro diventa impatto

I partecipanti al Forum europeo dei giovani di Trogen (EYFT) trascorrono una settimana al Villaggio Pestalozzi per bambini di Trogen. Tuttavia, il progetto non si esaurisce dopo questo periodo: i giovani diventano artefici del cambiamento nel loro ambiente e trasmettono le loro esperienze, ad esempio in workshop per altri giovani. E per alcuni il periodo trascorso al Villaggio per bambini rimane un'esperienza duratura.

Nel marzo 2025, più di 120 giovani provenienti da nove Paesi europei sono venuti a Trogen, hanno vissuto insieme nelle case del Villaggio per bambini e hanno partecipato a workshop su temi attuali come la sostenibilità, la pace, la risoluzione dei conflitti e l'educazione ai media. Hanno anche pianificato le loro attività nel quartiere per il periodo successivo alla EYFT, al fine di sensibilizzare altri giovani su questi temi.

EYFT 2025

Sensibilizzazione e upcyclingGli

alunni della delegazione turca hanno offerto laboratori su "How to reduce fake news" e "Diskriminierung und Vorurteile", dando un importante contributo all'educazione ai media e alla coesistenza pacifica nella loro scuola.

Hanno inoltre attuato un progetto di upcycling in cui hanno utilizzato vecchi pneumatici di auto e corde per costruire sedute per la sala comune della scuola, non solo facendo una campagna per il cambiamento del loro ambiente, ma anche sensibilizzando alla conservazione delle risorse.

EYFT 2025 Diskussion

Cambiamenti duraturi e il potere dei giovani

La delegazione ungherese ha voluto scoprire quanto siano duraturi gli effetti della partecipazione a un progetto di scambio a Trogen e ha raccolto citazioni e ricordi dagli ex partecipanti della loro scuola.

Szilas, un partecipante del 2024, si è descritto prima dell'EYFT come una persona riservata e insicura nell'impegnarsi con gli altri o nell'avviare conversazioni. Il progetto ha cambiato questo aspetto in modo permanente.

"Una settimana in un ambiente nuovo, con persone e situazioni diverse, mi ha permesso di diventare più aperto e sicuro nelle interazioni sociali".

Szilas, partecipante all'EYFT 2024
EYFT 2023

Dóra, della delegazione del 2017, ha apprezzato il progetto come qualcosa di più di un semplice scambio scolastico. La diversità del gruppo e dei punti di vista ha ampliato i suoi orizzonti e le ha lasciato un senso di cittadinanza globale.

"Il progetto sottolinea l'importanza dell'ascolto, della collaborazione e del potere dei giovani nell'affrontare le sfide sociali a livello mondiale".

Dóra, partecipante 2017

Ciò che inizia con un incontro internazionale spesso cresce ben oltre la settimana del progetto: i giovani imparano ad assumersi responsabilità sociali, ad alzare la voce e a plasmare attivamente il loro ambiente. Mettono in moto cambiamenti nelle loro scuole, nelle loro comunità e spesso anche in loro stessi e nelle loro vite.

Le esperienze di Trogen dimostrano che i giovani non sono solo portatori di speranza, ma offrono anche risposte concrete alle sfide globali. Questo rende il Forum europeo dei giovani di Trogen un catalizzatore di cambiamenti sostenibili, non come evento a breve termine, ma come impulso a lungo termine per un futuro più solido, pacifico e consapevole.

Donare ora