Leggi il
messaggio
Daylin 4
Progetti in tutto il mondo

Non perdete mai la gioia di imparare

L'Honduras è uno dei Paesi più poveri del mondo. I conflitti sono in agguato a ogni angolo di strada. Le prospettive sono tutt'altro che rosee. Molti cercano fortuna nei Paesi vicini, compresi i bambini. Ma nel bel mezzo dell'Honduras, Daylin, sei anni, coltiva il sogno di diventare veterinario.

Daylin scivola impazientemente avanti e indietro sulla sedia. In realtà la lezione è finita. La campanella della scuola dovrebbe suonare ora. Ma alla scuola Jose Filiberto Gonzalez non c'è la campanella. Le lezioni si tengono all'aperto. La signora Denia Rosibel Flores, l'insegnante di Daylin, continua allegramente a spiegare l'argomento. La bambina honduregna di sei anni vorrebbe tornare a casa e giocare a fare la principessa con i suoi bei vestiti.

Per Daylin non è sempre possibile tornare a casa. La bambina di prima elementare frequenta la scuola nel villaggio di Guasucaran, nella comunità di El Plomo. Il villaggio si trova a circa 45 chilometri a sud-ovest della capitale honduregna Tegucigalpa.

Il viaggio di Daylin verso la scuola dura circa 35 minuti ed è tutt'altro che una passeggiata: i sentieri sono molto esposti alle intemperie e attraversano diverse zone di conflitto. Una sfida quotidiana per Daylin, che la bambina di sei anni può superare solo con la madre.

Schule Jose Filiberto Gonzalez

Quando quattro libri significano il mondo

"Mi piace molto lo spagnolo", dice la piccola bambina di prima elementare. È una delle sue materie preferite. La madre sottolinea: "Adora andare a scuola". La sua sete di conoscenza non si ferma alle lezioni scolastiche. "Daylin fa i compiti molto coscienziosamente", dice orgogliosa la mamma. È particolarmente contenta che Daylin possa usare i suoi quattro libri di scuola anche a casa. Ciò che è normale per gli alunni dei Paesi occidentali è un privilegio per Daylin.

L'Honduras è uno dei Paesi più poveri del continente americano. A causa della mancanza di prospettive, molti cercano fortuna negli Stati Uniti. Quando i bambini e i giovani fuggono, abbandonano anche la scuola. Tuttavia, solo pochi riescono a migrare verso nord.

La maggior parte dei rifugiati viene rimandata in una realtà in cui ha perso diversi mesi di lezioni. I nostri progetti in Honduras aiutano questi bambini a recuperare ciò che hanno perso a scuola e a sviluppare prospettive nel Paese stesso.

Daylin 3

La gioia di imparare

Fine della lezione: Daylin salta dalla sedia, prende lo zaino e si precipita nella cucina della scuola. Sua madre la sta aspettando insieme al pranzo nutriente. Insieme ad altre donne della comunità, la mamma di Daylin ha cucinato il pranzo per i circa 36 bambini della scuola. Daylin è raggiante. È il suo piatto preferito: Patatas fritas!

La scuola Jose Filiberto Gonzalez beneficia del progetto "Joy of Learning", realizzato in collaborazione con l'organizzazione partner locale AyO. L'obiettivo del progetto è aiutare i bambini di tutto l'Honduras a migliorare le loro prestazioni scolastiche in matematica e lettura. A tal fine, circa 223 insegnanti vengono formati sulle strategie di insegnamento multilivello e sull'educazione non violenta. L'organizzazione partner AyO offre anche sostegno nei casi di violenza familiare.

daylin

"Voglio fare il veterinario"

Daylin

La lunga strada

Mano nella mano, Daylin e sua madre lasciano la scuola. L'istruzione scolastica dà a Daylin una prospettiva e le permette di sognare il futuro. "Voglio diventare veterinaria", dice. Se ce la farà è scritto nelle stelle. Ma la bambina di prima elementare ha sicuramente coraggio e grinta.

Storie come quella di Daylin si sono diffuse oltre i confini dell'Honduras. Daylin, i suoi compagni di scuola e tutti i bambini nei Paesi del nostro progetto hanno bisogno del vostro sostegno per continuare a divertirsi imparando. Con una donazione potete fare una grande differenza.

Donare ora