Leggi il
messaggio
Silvia Lungu
Progetti in tutto il mondo

Soggiorno pionieristico nel villaggio dei bambini

Silvia, moldava, ha partecipato a un progetto di scambio interculturale presso il Villaggio per bambini nell'agosto 2019. All'epoca non immaginava quale profondo impatto avrebbe avuto il suo soggiorno a Trogen sulla sua vita futura. Una recensione personale.

Il Villaggio Pestalozzi per bambini ha avuto un profondo impatto sulla mia vita e mi ha formato in modi che non avrei mai potuto immaginare. Io, che ho partecipato a uno scambio interculturale nell'agosto 2019, sono cresciuta in un villaggio nel sud della Moldavia.

Ma ora, solo sei anni dopo, grazie allo scambio interculturale, trascendo i confini geografici quando penso alla mia città natale. Vedo il Villaggio per bambini come il primo posto al di fuori del mio villaggio in cui sono cresciuta davvero.

interkultureller Austausch

Le esperienze vissute al Villaggio per bambini sono così profondamente radicate in me che mi è difficile separarle ed elencarle. Tuttavia, ricordo alcune attività che mi hanno particolarmente colpito e impressionato.

Il Villaggio per bambini mi ha aperto le porte a uno dei temi più importanti per me: l'identità. È stato lì che mi sono posta per la prima volta la domanda: "Chi sono io?". Le risposte che ho trovato sono diventate il punto di partenza per esaminare la mia responsabilità per ciascuna di queste identità.

"Questo argomento mi ha fatto capire per la prima volta che ci sono molteplici identità che danno forma a una comunità e che questa può prosperare solo attraverso la comprensione e il rispetto reciproci".

Silvia
Silvia Lungu Kinderdorf

Sono anche eternamente grata al Villaggio per bambini per aver dato a me, adolescente di un piccolo villaggio moldavo, uno dei più grandi privilegi: l'opportunità di socializzare e interagire con persone diverse da me.

A Trogen ho imparato per la prima volta che vivere in una comunità eterogenea è come vivere in molti luoghi contemporaneamente e che ognuno di essi amplia i miei orizzonti.

"Sono cresciuta sfidando me stessa ogni giorno ad essere aperta a diversi approcci a cose simili, a mostrare compassione e ad abbattere stereotipi e pregiudizi discriminatori".

Silvia
Silvia Lungu Kinderdorf

In definitiva, l'esperienza al Villaggio per bambini ha risvegliato il mio desiderio di scoprire di più e di dare qualcosa alla mia comunità. Gli insegnamenti che ho tratto dal Villaggio Pestalozzi mi hanno guidato da allora.

La mia curiosità di capire il mondo mi ha portato a partecipare a progetti come la Scuola estiva dell'Europa orientale. Il desiderio di intraprendere una professione che mi permettesse di contribuire alla società mi ha spinto a partecipare all'Accademia giuridica in Romania e al Campo della gioventù per la pace di Strasburgo.

Ed è la mia identità di beneficiario di questi progetti e di amico di persone di altre culture che mi spinge a restituire qualcosa alla mia comunità. 
 

Silvia Lungu

Lo scambio interculturale al Villaggio dei Bambini mi ha convinto profondamente del valore della diversità, così ho chiesto e ottenuto una borsa di studio dell'United World Colleges (UWC).

Il Diploma di Baccalaureato Internazionale è ovviamente molto attraente, ma ho la sensazione che ci sia qualcosa di più tangibile della semplice conoscenza: la comunità internazionale e i valori e gli obiettivi condivisi, che sono molto simili a quelli della Fondazione Pestalozzi per i Bambini.

Come studente dell'UWC, ho partecipato a numerosi progetti di volontariato e di apprendimento: Ho lavorato con gli immigrati a Vancouver, sono stata coinvolta nella missione dell'UWC al Pearson College, ho dato ripetizioni di storia, ho conosciuto le storie degli indigeni canadesi e ho fatto volontariato estivo in Moldavia.
 

Silvia Lungu

Mi rendo conto che il Villaggio per bambini è stato una tappa importante del mio percorso. Forse non troverò mai le parole giuste per esprimere la mia gratitudine, ma sono determinata a trasmettere l'impatto che il Villaggio per bambini ha avuto su di me coinvolgendo altri.

Silvia

Dopo due anni incredibili al Pearson College, ho deciso di continuare i miei studi negli Stati Uniti al Macalester College, un'istituzione con un forte impegno per il multiculturalismo e il servizio alla comunità. Con il sostegno del college, quest'estate farò uno stage nel settore pubblico in Moldavia.

Donare ora