Il radiobus power_up sta compiendo un grande tour per l'anniversario in collaborazione con l'Associazione svizzera delle scuole di musica (VMS): in occasione del 50° anniversario della VMS, il cellulare sta attraversando 17 cantoni e trasmette in diretta dalle scuole.
In occasione del 50° anniversario dell'Associazione svizzera delle scuole di musica, le aule si trasformeranno in sale da concerto e gli alunni in presentatori: Nel settembre 2025, il radiobus power_up attraverserà la Svizzera. In 17 stazioni verrà creato un programma dal vivo che porterà la musica, le voci e le storie delle giovani generazioni direttamente alla radio, rendendole così udibili ben oltre le scuole di musica.
Cosa succede esattamente?
- Programmi radiofonici in diretta dalle scuole: In ogni scuola di musica partecipante, bambini e ragazzi, supportati dal team di power_up, producono un programma sulla loro vita quotidiana, sul loro rapporto con la musica e sulle loro voci su altri argomenti.
- Le relative performance musicali, il programma di supporto e altre offerte variano da scuola a scuola: I giovani partecipanti assumono ruoli come presentatori, pianificatori creativi o reporter e sviluppano le loro competenze nelle aree del design dei media, delle tecniche di comunicazione e dell'organizzazione.

In viaggio in 17 cantoni
Dalla Svizzera orientale a quella occidentale, dalle grandi città ai piccoli comuni: Nell'anno del suo anniversario, il radiobus fa tappa in numerose scuole di musica. Ogni stazione sta producendo il proprio programma di supporto e i propri contenuti radiofonici.
Il progetto mostra come l'educazione musicale e culturale possa andare di pari passo con l'educazione ai media. Il tour del VMS mostra come l'educazione musicale possa essere più di una semplice materia, ma un'esperienza inclusiva e partecipativa. Un'esperienza che responsabilizza i partecipanti e raggiunge il grande pubblico.

La musica e i bambini e i giovani coinvolti sono al centro del tour. Questa esperienza è di grande impatto per loro come giornalisti e conduttori radiofonici.
SRF Schweizer Radio und Fernsehen hat ebenfalls über die Tournee berichtet.