PARTECIPAZIONE al Forum degli
operatori giovanili 2026
Buono a sapersi
Destinatari
Edizione 2025
Esigenza: gli operatori giovanili possono creare reti a livello internazionale e costruire nuove partnership. Per il Villaggio dei Bambini, si tratta di una vetrina per il proprio lavoro professionale e dei primi passi verso la formazione degli adulti per i professionisti. Anche gli operatori socio-educativi in Svizzera ne trarranno vantaggio e potranno farsi un'idea del lavoro giovanile a livello internazionale.
Obiettivi di impatto: in qualità di fornitore di servizi di formazione internazionale, possiamo utilizzare questo forum per far valutare il nostro lavoro da esperti e ricevere nuova ispirazione per il nostro lavoro. Allo stesso tempo, gli adulti possono trarre vantaggio dalla conoscenza di una ONG svizzera unica nel suo genere.
Ciò contribuisce a far sì che il lavoro giovanile in Svizzera e la nostra fondazione ricevano attenzione a livello internazionale e siano riconosciuti negli ambienti professionali.
Forum europeo della gioventù: poiché contemporaneamente si svolge il Forum europeo della gioventù , anche i giovani possono trarre vantaggio da questo know-how. Le cose si fanno interessanti quando la prospettiva dell'istruzione formale incontra il mondo dell'istruzione non formale. Come riescono gli insegnanti a delegare maggiori responsabilità ai giovani? In che modo gli operatori giovanili riescono a motivare i giovani a partecipare di più?
Partecipanti e organizzazioni partner: Attraverso un bando aperto ai giovani di Salto, sono stati selezionati 15 operatori giovanili per il forum. Anche le organizzazioni partner provenienti da Germania ( Bavarian Youth Ring ), Austria ( KOJE Offene Jugendarbeit Vorarlberg ), Liechtenstein ( aha – Tips & Info for Young People ) e Svizzera hanno attirato l'attenzione su questo forum nella loro rete. Il forum ha quindi un impatto locale, regionale, nazionale e internazionale.
In qualità di fornitore internazionale di servizi formativi, questo forum ci consente di sottoporre il nostro lavoro alla valutazione di esperti e di ricevere nuovi stimoli per il nostro operato. Allo stesso tempo, gli adulti hanno l'opportunità di conoscere da vicino una ONG svizzera unica nel suo genere.
Ciò contribuisce a dare risonanza internazionale al lavoro con i giovani in Svizzera e alla nostra fondazione, che viene così riconosciuta dagli esperti del settore.
Attraverso un bando pubblico vengono selezionati gli operatori giovanili che parteciperanno al forum. Anche le organizzazioni partner provenienti dalla Germania (Bayerischer Jugendring), dall'Austria (KOJE Offene Jugendarbeit Vorarlberg), dal Liechtenstein (aha – Tipps & Infos für junge Leute) e dalla Svizzera hanno dato risalto a questo forum all'interno delle loro reti. In questo modo il forum raggiunge un impatto locale, regionale, nazionale e internazionale.
Poiché contemporaneamente si svolge anche il Forum europeo della gioventù, anche i giovani potranno beneficiare di questo know-how. Sarà interessante vedere cosa succederà quando la prospettiva dell'istruzione formale incontrerà il mondo dell'istruzione non formale. Come possono gli insegnanti delegare maggiori responsabilità ai giovani? Come riescono le operatrici giovanili a motivare i giovani a partecipare maggiormente?