Forum degli operatori giovanili
Radicalizzazione 2026
Buono
sapere
Registrazione
Edizione
2025
Gli operatori giovanili hanno l'opportunità di fare rete a livello internazionale e di creare nuovi partenariati al Forum degli operatori giovanili. Per il Villaggio Pestalozzi è una piattaforma per il proprio lavoro professionale e un ulteriore passo avanti verso la formazione degli adulti. Gli animatori giovanili in Svizzera ne traggono vantaggio e allo stesso tempo possono farsi un'idea del lavoro giovanile internazionale.
In quanto fornitori di istruzione internazionale, questo forum ci permette di far valutare il nostro lavoro da esperti e di ricevere nuovi spunti per il nostro lavoro. Allo stesso tempo, gli adulti beneficiano di una panoramica su una ONG svizzera unica nel suo genere.
Questo contribuisce a far sì che il lavoro giovanile in Svizzera e la nostra fondazione attirino l'attenzione internazionale e siano riconosciuti negli ambienti specializzati.
Gli operatori giovanili vengono selezionati per il forum attraverso un bando aperto. Anche le organizzazioni partner di Germania (Bayerischer Jugendring), Austria (KOJE Offene Jugendarbeit Vorarlberg), Liechtenstein (aha - Tipps & Infos für junge Leute) e Svizzera hanno richiamato l'attenzione su questo forum nelle loro reti. Il forum ha quindi un impatto locale, regionale, nazionale e internazionale.
Poiché il Forum europeo della gioventù si svolge nello stesso periodo, anche i giovani potranno beneficiare di questa esperienza. Diventa emozionante quando la prospettiva dell'educazione formale incontra il mondo dell'educazione non formale. Come fanno gli insegnanti a delegare maggiori responsabilità ai giovani? Come fanno gli operatori giovanili a motivare i giovani a partecipare di più?